top-balli-tango-scuola-danza-roma-parioli

Balli

Corsi di tango argentino e balli latino-americani a Roma.

Oltre ai corsi di danza classica, l'Associazione Viva la danza offre un’ampia scelta di corsi dedicati allo studio delle diverse discipline della danza: danza contemporanea, danza moderna, modern  jazz, corsi di ballo , tango argentino, balli latino americani e salsa. Lo Staff Didattico è costituito da insegnanti di comprovata professionalità, coordinati dal Direttore Artistico Hadam Malek.  L’ampia varietà di discipline e di insegnanti dell'Associazione Viva la danza vi permetterà di trovare lo stile più adeguato a soddisfare le vostre aspettative, unendo passione e divertimento!

corso-tango-viva-la-danza-roma-parioli

Il tango è un ballo, e un genere musicale originario della regione del Río de la Plata tra Argentina e Uruguay come espressione popolare, e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone.
Uno degli strumenti caratteristici del tango è il bandoneón (fisarmonica).


Il compositori di tango argentino più famoso ed importante e direttore d'orchestra è Astor Piazzolla che aveva i nonni italiani, pugliesi da parte di padre, toscani da parte di madre.
In principio il tango si affermò come musica popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires ed ebbe ripercussione nella vicina Montevideo.


La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.


Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la Salida basica.
I ballerini di tango praticano differenti stili, facenti capo a grandi interpreti delle sue fasi storiche, o ai quartieri di Buenos Aires o cittadine nella sua vicinanza, dove si sono contraddistinti.
In tutto il mondo si assiste ad una diffusione del Tango capillare, in costante crescita dal 2000; segno di questo è il proliferare delle milonghe, cioè i luoghi dove si balla e si "vive" il tango, e la nascita di compagnie che rappresentano il Tango sul palcoscenico e di orchestre.

Festivals ed eventi di Tango sono ormai presenti in quasi tutte le grandi e mediograndi città del mondo. In Europa grande diffusione ha avuto il Tango in Olanda ed in Francia, di seguito in Italia (patria d'elezione per molti artisti argentini, di origine italiana) ed in tutte le altre nazioni europee.

corso-balli-latini-viva-la-danza-roma

Le radici di gran parte della musica latino americana si trovano a Cuba, ma come forma popolare di ballo e di musica, il Mambo, la Rumba, il Cha Cha Cha e la Salsa sono innovazioni del Nord America, nate a seguito della immigrazione di latino americani negli Stati Uniti e in particolare a New York e dalla mescolanza di stili musicali provenienti da  molte parti del mondo, e specialmente del jazz.

La storia della musica e del ballo latino americano, che ha iniziato ad essere popolare in Europa e in America nel 20° secolo, risale al 18° secolo . Tuttavia, a Cuba questa musica ha subito nel diciannovesimo secolo una trasformazione che l’ha resa unica nel suo genere,  anche se ci possono essere stati contributi da altre zone dei Caraibi, Cuba è considerata da tutti il loro luogo nascita.

La Salsa è come un albero che ha tantissime radici e diversi rami, ma un unico tronco che unisce tutto. Comunque, ciò che è fondamentale, è che la Salsa è suonata in ogni angolo del mondo hispanico e riceve, inoltre, influenze da ogni luogo. E’ di tutti ed è un esempio di flessibilità ed evoluzione. Non bisogna dunque mai pensare che la salsa appartenga ad un singolo posto, ma soprattutto non si deve mai pensare che uno stile di Salsa sia migliore di un altro.

Sappiamo infatti che nella danza esiste il New York Style, la Salsa Cubana, la Salsa Portoricana, la Salsa Colombiana, Los Angeles Style ed altri ancora, ma non sono una migliore dell’altra, ognuna ha la sua particolarità, ciò che li accomuna è che ogni ballerino di salsa dà tutto di sé.

Associazione Viva la Danza

A Roma, L’Associazione Culturale Viva la Danza istituisce corsi di danza moderna e contemporanea improntati ai più innovativi metodi di apprendimento.

Con la direzione artistica di Hamdam Malek.

Info di contatto

Per iscrizioni o informazioni generali sulla Scuola e sui corsi attivi, è possibile contattarci o raggiungerci presso la nostra sede.
  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  +39 06 8554017
  +39 389 5849289
  +39 340 5832538
  VIA Tagliamento 57 - 00198 Roma
 

Privacy Policy e Cookie