top-danza-moderna-scuola-danza-roma-parioli

Danza moderna

Corsi di danza moderna, Modern Jazz e Danza Contemporanea a Roma

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla metà del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico.

Adottando una terminologia tipica del mondo anglosassone.
Nata come “ribellione” nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell'assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.


danza-contemporanea-scuola-danza-roma

La danza moderna contemporanea (oggi il termine di danza moderna è generico) nasce agli inizi del 1900, esattamente quando in Europa, si verificò la più grande rivoluzione all'interno del mondo della "Danza Accademica".

Infatti a partire dal 1661 in Francia, con la fondazione dell'Acadèmie de la Danse, fino alla fine del 1800, in tutta l'Europa i riferimenti della danza erano il rigore formale e stilistico, la tecnica esasperata ed il rispetto di tutte le regole codificate.

Ovviamente queste impostazioni ben precise, furono frutto di eccellenti risultanti, portando la danza a livelli altissimi, ma nel 1900 Isadora Ducan, precursore della danza moderna contemporanea, che era una ballerina americana molto irrequieta, iniziò a danzare, rispettando tutti i criteri della danza, ma presto iniziò a sentirsi soffocata. Si sentiva soffocata dalla tecnica esasperata e di conseguenza, non riusciva a dare sfogo alla sua libera espressione di danza. Quindi iniziò a ribellarsi a tutti i principi accademici abbandonandosi a movimenti naturali del corpo in armonia con la musica ed il ritmo. Per lei la danza è lo strumento per affermare la propria libertà.

Tra i più importanti coreografi di danza contemporanea americani vi sono: Martha Graham, José Limón, Merce Cunningham. In Europa spiccano Jiri Kyliàn, Maurice Béjart, Pina Bausch. In Italia i coreografi più di spicco sono: Elsa Piperno, Joseph Fontano, Dino Verga, Enzo Celli e Luca Russo.

modern-jazz-roma-viva-la-danza

La danza jazz è un complesso di differenti di stili e tecniche piuttosto complicate da classificare.

E' una danza molto antica, influenzata da molti elementi e numerose correnti. Anticamente infatti, altro non era che una tradizionale danza delle comunità afro-americane, carpendo però, con il passare del tempo, insegnamento anche da altre civiltà; assorbendo così il movimento europeo che ha donato finezza e classe ai movimenti, mentre dello stile africano ha mantenuto l'adrenalina ritmica e selvaggia, e la magia primordiale.

Questo tipo di danza è dunque classificata un composto di tradizioni africane ed europee. Nello specifico la danza jazz è un movimento in costante sviluppo che va a pari passo con i cambiamenti culturali.


La danza jazz attuale, comprende due stili: il modern jazz ed il lyrical jazz. Il modern jazz, rispetto al lyrical, è più animata, vivace, briosa Invece il lyrical, (il significato si intuisce dalla parola stessa), inteso come musica, non come movimenti, è tranquilla, più pacata, più "ordinata" aggiungendo però in alcune occasioni elementi di danze orientali, ispaniche e afro-cubane.

Per chi è nuovo a questa a danza, essa prevede un percorso didattico, educativo interessante e molto istruttivo.


Durante il cammino nell’apprendere tale educazione si elaborerà nello specifico un lavoro tecnico basato sulla postura e sull’asse della coscienza,sull’analisi funzionale , sulla libertà muscolare, sull’appoggio e sulla relazione del corpo nello spazio ,affiancato ad un lavoro coreografico dinamico, concentrato sulla qualità del movimento.

Questa danza mette in sintonia il corpo e la mente, lasciando libero sfogo all'anima.

Associazione Viva la Danza

A Roma, L’Associazione Culturale Viva la Danza istituisce corsi di danza moderna e contemporanea improntati ai più innovativi metodi di apprendimento.

Con la direzione artistica di Hamdam Malek.

Info di contatto

Per iscrizioni o informazioni generali sulla Scuola e sui corsi attivi, è possibile contattarci o raggiungerci presso la nostra sede.
  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  +39 06 8554017
  +39 389 5849289
  +39 340 5832538
  VIA Tagliamento 57 - 00198 Roma
 

Privacy Policy e Cookie