scuola-di-danza-roma-parioli-viva-la-danza-insegnanti-2016

Insegnanti

cv-malek-direttore-artistico-scuola-danza-romaInizia i suoi studi di danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, allora diretta da Jia Ruskaja (Evgenija Borisenko), per poi studiare con i più importanti Maestri russi  la tecnica classica con il metodo di Agrippina Jakovlevna Vaganova.

Amplia la sua conoscenza della danza dedicandosi allo studio della danza contemporanea, tecnica Martha Graham, con Elsa Piperno e Joseph Fontano nella storica scuola di via del Gesù.

Partecipa a molteplici stage nazionali ed internazionali di danza classica a Nizza, Parigi e Roma, come quello di danza contemporanea con Martha Graham a Firenze e Pina Bausch a Berlino. Collabora con Il Complesso Romano del Balletto diretto da Marcella Otinelli, con Il Balletto di Roma diretto da Paola Iorio, con il Balletto di Mimma Testa diretto da Stefania Testa nei confronti della quale nutre stima e riconoscenza per i suoi insegnamenti di maestra e di donna.

Insegna da trentotto anni ed è autrice di un metodo propedeutico della danza che ha portato ottimi risultati. Nell’arco della sua carriera di coreografa e di maestra, colleziona importanti riconoscimenti: nel 2000 è invitata a partecipare con i suoi allievi all’apertura del Giubileo dei giovani dal Papa, il primo spettacolo in piazza del Popolo a Roma.

Il 5 maggio, per i cinquant'anni della FAO a Roma dedicato alle donne afghane, viene premiata per la coreografia e l’impegno verso il popolo afghano. Parallelamente alla sua attività, manifesta il suo impegno nel sociale collaborando con AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) portando in tournèe i suoi allievi, dando i proventi alla popolazione afghana. Nel 2000 è autrice di “Danzarte per la Vita” manifestazione a scopo benefico, dando i proventi ad Emergecy, ai bambini disabili dello Zimbawe, della Bosnia, del Madagascar e del Kenya.

cv-luca-russo-insegnante-scuola-danza-romaDanzatore, coreografo, insegnante, solista e vice presidente di ATON-Dino Verga Danza.
Formazione:
- Centro di Danza Classica e Moderna di Vincenti - Cardano di Portici (NA)
seminari dei Maestri Maria Berika Della Vecchia, Alain Astié, Joan Bosioc( danza classica), Matt Mattox, Martin Lumel Mattox, Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico (danza moderna), Mamy Raomeria (danza contemporanea).
- Academie de Danse Classique “Princesse Grace” di Monte-Carlo diretta da Marika Besobrasova dove sostiene gli esami di fine anno fino al corso di “Excellence I” e studia con maestri ospiti - Serge Alzetta, Pedro de la Cruz, Alek Ursuliak e vari insegnati dell’Istituto Vaganova di Leningrado - e per alcuni periodi dell’anno i corsi regolari - Marika Besobrasova, Ben de Rochmond, Gerard Lavaignat e Elianne Mazzotti- .
- Centre International de Danse Rosella Hightower Borsa di studio per il “Corso di formazione professionale francese” dove studia balletto con Rosella Hightower, José Ferran e Daniel Frank, contemporaneo con Edward Cook, Inga Sterner, Stephany White e Monet Robier.
- Centro Internazionale di Danza di Roma diretto da Francesca Astaldi borsista dove studia con insegnanti del Royal Ballet di Londra e con R.E. Garrison e G. Borni.
- New York dove approfondisce annualmente dal 96 ad oggi la conoscenza delle tecniche contemporanee:
Graham con Donlin Foreman e Jaqueline Buglisi (Broadway Dance Center),
Limon con Karen Potter e Alan Danielson (Limon Institute),
Cunningham con E. Cornfiel, Y. Okuyama , A. Helpern, C. Kerr, J. Finch R. Swinston e M. Harper, e tuti i maestri delle Studio, prendendo parte inoltre a classi tenute direttamente dal Maestro Merce Cunningham.
-Workshop di tecnica e coreografia di M. Cunningham, annuali dei quali è anche organizzatore per Aton-Dino Verga Danza dal 2004 – Segnalazioni - con i maestri Banu Ogan, Foofwa D’ Immobilità, Cheryl Therrien e Thomas Caley e Susanna Recchia per la tecnica Release.

Attività professionale:
- Opera di Monte-Carlo - Galà Internazionale in onore di “John Giplin” - “Suite en Blanc” di Serge Lifar , “Le Bal des Cadets” di David Lichine al fianco di artisti dello Stuttgart Ballet e dell’ Etoile Eva Evdokimova.
- IVIR Danza di I. Cardano, RAI 1 dal Teatro Romano di Benevento per l’apertura della XII Rassegna “Benevento Città Spettacolo” e “Marmi”
- Jeune Ballet de Cannes, piccola compagnia di giovani solisti dove ha l’opportunità di lavorare con i coreografi E. Cook, M. Robier, E. Frey e C. Maple.
- Gruppo Ricerca Coreografica ATON” tutte le produzioni dal 91 al 94
- Elevation Dance “Requiem”
- DanzaCompagnia “Peanuts”
- Mizar di Gabriela Corini in “Mediterannea”, “Icaro” e “Miraggi”
- Compagnia di Danza Enzo Cosimi per le produzioni “Il fruscio del rapace” e “Vittoria sul sole” presentate al Teatro Ponchielli di Cremona
- Benevento Città Spettacolo: “Fiesta para un Gentilhombre” per la regia di M. Rigillo
“Mal/Ben Eventum” per la regia di R. Tortora.
- Danzare la Vita di Elsa Piperno e Dino Verga in tutte le produzioni dal 94 al 96 e anche in “La rosa incarnata” di M. Pogliani coreografo ospite della compagnia.
- Lindsay Kemp Dance Company in “Lidsay Kemp & Friends” dove danza accanto allo stesso Kemp e in coreografie di Dino Verga e in una sfilata dello stilista Rocco Barocco alla Galleria D. Pamphili di Roma
- Balletto di Spoleto “Bambenella “ , di Verga - Viviani, al Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione dei 100 anni della Canzone Italiana
- Aterballetto in veste di solista in “Bolero” di M. Bejart con L. Savignano
- Balletto di Sardegna maitre de Ballet, danzatore solista e assistente alla coreografia in “Itineraria” e “La difesa dell’innocente”
- Teatro Massimo di Palermo “Romeo e Giulietta” per le coreografie di Amedeo Amodio con Alessandra Ferri e Roberto Bolle
- La notte delle Stelle a Cosenza partner di Mia Molinari, coreografie Dino Verga
- RAI 1 – Teatro in Corto – Frammenti di drammaturgia contemporanea – per la regia di Enrico Antognelli, per il quale co-coreografa e danza con Caterina Genta
-Daniele Cipriani Enterteinement I passi del pellegrino coreografie Vittorio Di Rocco,
-Arti/Facti schegge del repertorio coreografico del ‘900 coreografia Merce Cunningham organizzato da Donatella Bertozzi
- Danza con me A.N.D. Teatro Ruskaja I pionieri della modern-dance cor. Merce Cunningham organizzato da Rossella Battisti
-Merce Cunningham Studio danza a N.Y. per la scomparsa di Merce
-Effetto Cunningham A.N.D. Teatro Ruskaja organizzato da Leonetta Bentivoglio
- ATON -DINO VERGA DANZA di cui è socio fondatore, coordinatore artistico, coreografo e maestro, danzando in tutte le produzioni dal 96 ad oggi fra cui anche in “Cross Currents” di Merce Cunningham, e in lavori di Roberta Garrison, Caterina Genta, Michele Oliva, partecipando a numerosi Festival in Italia e all’estero, fra i quali: Festival di Spoleto, Adda Danza, Salerno Danza, Invito alla Danza, Festival dell’Infiorata di Genzano,Vignale Danza, Circuito AMAT Danza, Bellini Danza Festivl, Premio Léonide Massine per l’arte della Danza 2009, Malta International Arts Festival, 2ND MEDITERRANEAN PLATFORM OF CONTEMPORARY DANCE - Volos- Grecia, Journées Théâtrales de Carthage Tunisi, Melkweg Theater Amsterdam, Pro-Art Dance Festival Praga.
Coreografie:
-Harlequin, per tre danzatori dell’ATON su musiche di Sven Väth
-Solitaire - cantata per suono, luce e movimento su musiche di Arne Nordheim coreografia di Dino Verga e Luca Russo
-Il cielo capovolto (Lesbos)- coreografie di Dino Verga e Luca Russo su musiche di John Cage
-Narciso e Boccadoro coreografia di Dino Verga e Luca Russo su musiche di J.S. Bach e Ryoji Ikeda
-Léthé coreografia di Dino Verga e Luca Russo su musiche di Alva Noto e Riucy Sakamoto
-Deelay coreografia di Dino Verga e Luca Russo su musiche di aa.vv.
-Dissidio nel cuore su musiche di Arvo Part e tradizionali africane
-Corpo.jpg su musiche originali di Adel Karanov e di G. Mahler, video di Giovanni Caloro
-Shower time su musiche originali di Adel Karanov
-Fiori Malati coreografia di Dino Verga e Luca Russo su musiche di aa.vv.
-Kallistos su musiche di Angelique Ianosatos per il Premio Roma
-Nocturnal coreografia Emanuela Mondiello e Luca Russo su musiche di Benjamin Britten
-Teatro in corto – per Rai 1 cor. Luca Russo e Caterina Genta
-M.E.R.C.E. su musiche di Richard Charter per esame di laurea Rotterdam Dansacademie
-Backline- Homage to Merce Cunningham su musica di Marco Schiavoni.
-Odi et Amo su musiche di Iohann Johannsoon e testo di Catullo
- Fratelli d’Italia! su musiche originali di Marco Schiavoni
- ABC plus su musiche di autori vari
-Studio per The Silent Cage su musica di John Cage
-The Silent Cage – Omaggio a John -
-Studio per Kisetsu no iro su musica originale di Tiziano Bedetti
-Kisetsu no iro – Il colore delle stagioni-


Assistente alle coreografie:
per Dino Verga, ha curato l’allestimento delle creazioni:
- Touta Maruca , per il 1° Corso di Formazione Professionale Danzatori organizzato dal Teatro Marrucino di Chieti in concorso con la Regione Abruzzo
- Super Pablo Bros – Videojeux e Phonometrie per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma
- Eretica per la compagnia Contraddanza di Roma
- Itineraria e La difesa dell’innocente per il Balletto di Sardegna di cui ha svolto i ruoli di maitre de Ballet, danzatore e assistente alla coreografia,
- Laudate Domine, White Concerto, Egyptian Amadeus, Frammenti Mozartiani, Seventeen, Adonai Ro’i, Pulcinella, Satie Circus, Parthenope, E=Merce Cunnigham2 per la Scuola del Teatro Carlo di Napoli dal 1998 al 2013
- 7 coreografi per il nuovo balletto di Spoleto – Io, Caterina Coreografie di Dino Verga
- Les Femmes vampires, Kjara, Dello spirito della carne per ATON-Dino Verga Danza

Insegnamenti:
- Dal 1993 affianca all’attività di danzatore quella di insegnante come docente di danza classica e di danza contemporanea ( tecnica Cunningham), disciplina che aggiorna annualmente presso il Cunningham Studio di New York, a Roma presso Maison de la Danse, Viva la Danza, Ass. Raabe, Crazy Gang School, il Balletto di Roma, Opificio, Giava Dance Studio e in varie scuole italiane:Ballet Studio Centre (FR), Russian Ballet di Massafra (TA), Etoile (BA), Ballet Teatro Scuola (NA), Crown Ballet (NA), Centro Danza Tersicore (LT), Studiodanza (LT), Profession Dance (RM), La Chance Ballet (RM). Alcuni suoi allievi sono stati ammessi all’Accademia Nazionale di Danza, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro alla Scala di Milano.
- Dal ’98, è assistente del Maestro Dino Verga presso la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e in tutti i suoi seminari che si tengono in tutt’Italia nonché assistente alle sue coreografie.
- Nel novembre del 2012 è docente in qualità di ricostruttore del reprtorio di Merce Cunningham (Cross Currents) e del repertorio ATON per il Corso di aggiornamento e perfezionamento per docenti di danza contemporanea – livello III organizzato dalla Fondazione Nazioale della Danza Aterballetto
- Nel 2012/2013 è docente di tecnica Cunningham per l'Accademia Nazionale di Danza di Roma per il triennio tecnico compositivo di Avellino presso il Teatro Carlo Gesualdo.

cv-flavia-fusarini-insegnante-scuola-danza-romaFlavia Fusarini inizia i suoi studi di danza classica tecnica Vaganova con Hamdam Malek e con Luca Russo, con Laura Agnellli studia repertorio classico . Prosegue con Luca Russo lo studio della danza contemporanea tecnica di Merce Cunningham e con Renato Autolitano modern jazz tecnica Luigi – Mattox , studia inoltre la tecnica Meme con Enzo Celli ed Elisabetta Minutoli.
Partecipa a numerevoli stage con: Dino Verga, Lindsay Kemp, Enzo Celli e Igal Perry.
Si perfeziona a New York City studiano in scuole di alto calibro come “Peridance Capezio Center” “Alvin Aily” e “Steps on Brodway” con i Maestri : Igal Perry, Peter Brandenhoff, Vladimir Dvorovenko, Theresa Ruth Howard (classico, tecnica Balanchine e Cecchetti), Freddie Moore ( repertotio classico) Nathan Trice (modern) Dudley Williams (tecnica Graham) Elizabeth Roxas (tecnica Horton) Francesca M. Harper (improvisation) Courtney Tilford ( Tip Tap) Kathryn Alter (tecnica Limòn )
Partecipa dal 2001 al 2013 a tutte le Manifestazioni di “Danzarte Per La Vita”
Dopo tre anni di tirocinio nelle classi di gioco danza, propedeutica e corsi regolari di danza classica tecnica Vaganova, tenuti dai Maestri dell’Associazione Culturale “Viva la Danza “ ha iniziato il suo percorso di insegnamento , traendone grande soddisfazione.
Nel 2014 consegue il diploma di Trainer di GYROTONIC®, collaborando con lo studio di GYROTONIC® “Viva la Danza”.

Associazione Viva la Danza

A Roma, L’Associazione Culturale Viva la Danza istituisce corsi di danza moderna e contemporanea improntati ai più innovativi metodi di apprendimento.

Con la direzione artistica di Hamdam Malek.

Info di contatto

Per iscrizioni o informazioni generali sulla Scuola e sui corsi attivi, è possibile contattarci o raggiungerci presso la nostra sede.
  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  +39 06 8554017
  +39 389 5849289
  +39 340 5832538
  VIA Tagliamento 57 - 00198 Roma
 

Privacy Policy e Cookie